Senza categoria

Meglio un prestito con cessione del quinto per dipendenti pubblici o un prestito tra privati? Info e consigli

Una delle migliori soluzioni che i dipendenti pubblici hanno a disposizione quando si tratta di fare richiesta del denaro che si riceve in prestito riguarda senza dubbio un contratto di cessione del quinto. Considera infatti che la cessione del quinto è una soluzione di credito che risulta essere molto comoda e pratica, oltre che rapida, e che non prevede spesso delle particolari perdite da parte dell’utente che ne fa richiesta. Si tratta inoltre di una soluzione che risulta essere particolarmente sicura per le banche e per le finanziarie, dal momento che possono essere richieste con una certa semplicità e anche in tempi abbastanza ridotti.

Anche se la cessione del quinto ora presenta al giorno d’oggi una delle soluzioni più accreditate e gettonate dai soggetti che sono dipendenti pubblici, è anche vero che sono previste alcune alternative specifiche che però sono in linea di massima meno considerate, anche se più interessanti, rispetto alla classica cessione del quinto. Stiamo parlando nel dettaglio dei prestiti tra privati. Sono delle soluzioni di credito che spesso vengono richieste tra soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare e che presentano spesso numerosi vantaggi, oltre che anche qualche piccolo limite. Vediamo allora di fare un confronto tra queste tipologie di soluzioni di credito, così da capire quale potrebbe essere quella più adatta per te.

Prestiti con cessione del quinto destinati ai dipendenti pubblici

Se siete dei lavoratori dipendenti nel settore pubblico, certamente la tipologia di prestito che si confà di più alle vostre esigenze è la cosiddetta cessione del quinto. Si tratta in sostanza di un tipo di contratto che prende il nome dal metodo che l’utente utilizza di solito per saldare la rata a fine mese. Il rimborso di questo prestito viene infatti attraverso una trattenuta diretta in busta paga di massimo un quinto dello stipendio del soggetto richiedente. Questa percentuale viene così ceduta alla banca o alla finanziaria come metodo per saldare le rate mensili, ovvero in generale il debito. Il contratto che andremo a vedere nel dettaglio in questa guida presenta certamente diversi tipi di vantaggi, tra cui ad esempio l’obbligo da parte del datore di lavoro di concedere la cessione del quinto dello stipendio del proprio dipendente.

Come specificato anche in questa guida, grazie ai prestiti con cessione del quinto, c’è anche la possibilità da parte dell’utente di non preoccuparsi del saldo o delle scadenze del versamento delle rate mensili, dato che il saldo in questo caso verrà gestito direttamente dal proprio datore di lavoro e dalla banca. Un altro vantaggio di questi prestiti riguarda anche il livello di sicurezza che c’è da parte dell’utente riguardo il fatto che il proprio datore di lavoro non ha la possibilità di licenziare l’utente fino a quando il contratto non viene estinto in modo definitivo.

I prestiti con cessione del quinto si possono richiedere oggi con una certa facilità e anche con una buona velocità di richiesta. Per la richiesta di questi prestiti è previsto spesso un iter di pre-approvazione molto veloce e rapido, che non necessita di troppo tempo.

Prestiti tra privati: confronto

Il prestito tra privati rappresenta una valida alternativa alla richiesta di prestiti con cessione del quinto. Sono dei finanziamenti che spesso vedono la mediazione di una terza parte, come ad esempio una compagnia che si occupa nello specifico della gestione delle finanze o, più semplicemente, anche un’azienda che dispone di un portale online. Il mondo del web oggi offre degli strumenti molto utili per la richiesta di prestiti e finanziamenti di diverse tipologie.

Per poter fare richiesta di un prestito ad un privato, tutto quello che serve fare è visitare uno degli appositi portali che possono essere scovati anche con una certa facilità direttamente online, oltre anche a cercare il creditore che è in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze e contattarlo servendoti del portale.

Potrebbe piacerti...