Chi svolge una professione che fa parte del mondo delle Forze Armate oggi può richiedere dei finanziamenti con delega convenzionati appositamente per queste categorie di lavoratori. Si tratta di tipologie di finanziamenti che sono riservati a tutti i dipendenti pubblici e statali, così come anche a quelli privati, ma anche ai carabinieri.
Sono dei finanziamenti che presentano dei particolari vantaggi, I carabinieri sono esponenti delle Forze Armate, della polizia e della Guardia di Finanza che hanno la possibilità di accedere ai prestiti con doppio quinto, grazie ad alcune valutazioni agevolazioni particolari. Ad esempio, sono dei finanziamenti che prevedono l’applicazione di tassi di interesse che sono più bassi rispetto alla media. Ci sono alcune condizioni economiche e finanziarie che rappresentano un grosso vantaggio per chi lavora come carabiniere o nelle forze armate.
Prestiti con delega: cosa sono e come funzionano
Il prestito con delega è un tipo di finanziamento che permette di ottenere una certa liquidità e il cui rimborso avviene attraverso un funzionamento simile a quello della cessione del quinto del proprio stipendio. La rata mensile prevista dal piano di rimborso di un prestito con delega, ovvero di un prestito con doppio quinto, viene trattenuta direttamente in busta paga. Rimane poi fissa e costante per tutta la durata del piano di ammortamento. Questo tipo di prestito viene chiamato doppio quinto, dato che l’importo della rata mensile trattenuta nella cessione del quinto non deve oltrepassare il 20% della retribuzione netta.
Con la delega di pagamento, la trattenuta giunge fino al 40%, ovvero fino a due quinti. Si tratta di una convenzione che viene applicata dalla finanziaria e agli istituti di credito in accordo con lo Stato. Viene erogato il capitale attraverso l’applicazione dei tassi di interesse che sono molto competitivi e inferiori rispetto a quelli previsti dalla media di mercato.
Soluzioni destinate ai Carabinieri e alle Forze Armate
I principali dettagli che occorre considerare dei prestiti con delega per Carabinieri e Forze Armate sono le seguenti. Anzitutto, a questi finanziamenti viene applicato un piano di rimborso che può avere una durata differente in base ad alcune variabili. La durata del piano di ammortamento di un prestito con delega per Carabinieri può variare in base all’importo di denaro totale che si richiede e all’importo della rata mensile che si preferisce, oltre che ai tassi di interesse applicati alle rate mensili.
I piani di ammortamento possono andare da 24 a 120 rate totali. A questi finanziamenti spesso viene applicata una copertura di assicurazione sul rischio di perdita della vita, essendo un lavoro che ha una certa pericolosità e c’è il rischio di perdita dell’impiego. Le rate mensili previste nel piano di rimborso di questi prestiti possono essere fisse e di solito sono anche costanti. Comprendono tutti i costi e le spese, comprese quelle aggiuntive. Il prestito con delega può essere concesso anche a chi presenta altre tipologie di trattenute sulla propria busta paga. La cosa più importante è che però la somma di tutte le trattenute unite tra di loro non vada a superare il 50% dello stipendio netto percepito dal richiedente. La delega di pagamento può anche rinnovarsi in anticipo, in modo tale da recuperare così gli interessi che non sono stati maturati. Si può avviare la fase di richiesta di questi prestiti sia direttamente in filiale che ad esempio anche on-line, rivolgendosi ad alcuni enti convenzionati.
Vantaggi dei prestiti con delega a Carabinieri
Ci sono certamente dei vantaggi che sono specifici dei prestiti con delega destinati ai Carabinieri e alle Forze Armate. Questi vantaggi riguardano in particolare i tassi di interesse applicati. Questi risultano certamente inferiori rispetto a quelli previsti in generale dal mercato. Inoltre, anche le spese correlate sono molto ridotte, se non praticamente azzerate.
Sono dei finanziamenti che si possono richiedere oggi con una certa facilità anche in pochi giorni, presentando la propria busta paga e senza specificare il motivo della propria richiesta di finanziamento. Non si tratta infatti di prestiti di tipo finalizzato, ovvero destinati all’acquisto di un bene o di un servizio specifico. Se si desidera risparmiare tempo si possono richiedere i prestiti con delega anche direttamente da casa propria, ovvero on-line. Puoi leggere questo articolo per approfondire l’argomento sui prestiti con delega destinati ai Carabinieri.